ABE

Anno scolastico 2023/2024

L’ABE - Amgen Biotech Experience è un programma innovativo di educazione scientifica che introduce gli studenti all'importanza della scoperta scientifica

dal 18 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

In Italia è coordinato dal 2017 dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con una estesa partnership scientifica che comprende, tra gli altri,  l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’IBBR -Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR.

In quattro anni l’ABE site Italy si è diffuso in 10 regioni (Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Umbria, Marche, Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia) coinvolgendo attivamente 130 scuole di 60 città, 220 insegnanti e 5.500 studenti in articolate attività sperimentali di Biologia molecolare ed un impianto metodologico basata sull’Inquiry Based Science Education (IBSE).

“ABE è un programma pionieristico e lungimirante che permette una esperienza autentica del processo scientifico inserita nei programmi didattici delle scuole coinvolte. La coniugazione degli approcci metodologici innovativi dell’IBSE con la sperimentazione in laboratorio rappresentano una vera rivoluzione nell’insegnamento e nello studio delle Scienze a scuola in quanto rendono l’apprendimento più efficace rispetto ai metodi tradizionali, facilitano una partecipazione più attiva da parte degli studenti e stimolano la loro capacità di ragionamento e analisi basata su dati ed evidenze e soprattutto permettono agli insegnanti di diventare veri agenti di cambiamento”(Anna Pascucci, direttore ABE Italy).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ABE internazionale: www.amgenbiotechexperience.com/  e sul sito ABE Italy: amgenbiotechexperience.net/it/ital o scrivendo a info.abe@anisn.it

PRODOTTI FINALI

video 1

video 2

video 3

video 4

video 5

video 6

pdf interattivo

SITO RACCOLTA ELABORATI

Introdurre gli studenti all'importanza della scoperta scientifica

In collaborazione con

E' coordinato dall’EDC (Education Development Center) di Boston (USA) e sostenuto dall’AMGEN Foundation.